Processi Produttivi



Le sequenze tipiche dei cicli di fabbricazione dipendono dalle esigenze funzionali delle applicazioni e comprendono diverse fasi:

Materie Prime

Polveri metalliche

Le composizioni delle miscele vengono stabilite sulla base delle esigenze funzionali delle applicazioni e delle specifiche dei clienti.
I fornitori della Stame sono quelli più qualificati presenti in Europa ed altrove.

Preparazione delle miscele

Miscele

L'operazione viene fatta garantendo l'uniformità della composizione chimica locale e senza alterare le proprietà funzionali tipiche delle polveri utilizzate.

Formatura

Formatura mediante pressatura entro stampi rigidi

La progettazione degli stampi rispetta le caratteristiche di mobilità e di trasmissione delle pressioni tipiche delle polveri selezionate. Il funzionamento degli stampi assicura la formatura dei pezzi senza difetti (lesioni, cricche, ecc.). La pressione di pressatura può arrivare fino a circa 800 MPa.Sinterizzazione dei pezzi pressati Il riscaldamento dei pezzi pressati, sotto atmosfera controllata, genera la saldatura fra granuli di polvere, sulle porzioni di superficie messe a contatto dalla pressatura. Più alta è la temperatura di sinterizzazione, più rapidamente avvengono i fenomeni diffusivi che portano alla saldatura ed alla formazione di leghe.

Sinterizzazione

Fase di Sinterizzazione

Il riscaldamento dei pezzi pressati, sotto atmosfera controllata, genera la saldatura fra granuli di polvere sulle porzioni di superficie messe a contatto dalla pressatura. Più alta è la temperatura di sinterizzazione, più rapidamente avvengono i fenomeni diffusivi che portano alla saldatura ed alla formazione di leghe. I forni di sinterizzazione della Stame sono attrezzati anche per il processo di sinterotempra e la corretta produzione di acciai inossidabili con temperature che possono raggiungere i 1350 °C.

Operazioni secondarie

trattamento termico, la calibratura...

La varietà delle esigenze funzionali dei componenti sinterizzati richiede spesso delle operazioni secondarie quali il trattamento termico, la calibratura, l'impregnazione in olio o in resina, le lavorazioni meccaniche di finitura o di completamento della forma nel caso di vincoli geometrici non compatibili con la pressatura in matrice.

Il controllo qualità

L'analisi delle proprietà

Esteso a tutte le fasi del ciclo produttivo, assicura il pieno rispetto delle specifiche previste dalle normative, o concordate con i clienti. L'analisi delle proprietà dei materiali viene fatta mediante tecniche avanzate di metallografia e di analisi della porosità e della microstruttura, nonché mediante prove meccaniche specifiche.